Come arredare casa Lunedì, 22 Gennaio 2024

Cucina con isola centrale, perché è la moda del momento

Cucina con isola centrale Cucina con isola centrale

La cucina a isola è una delle tipologie di cucine che da diverso tempo raccoglie l’interesse e il gradimento delle persone.

Ci sono diverse ragioni che spiegano questo trend ed è importante comprendere quali sono gli elementi che rendono le cucine moderne con isola una soluzione così ricercata. In modo particolare scopriamo i vantaggi (e gli svantaggi) della cucina con isola centrale e qualche suggerimento per realizzarne una nella propria casa.


Cucina con isola centrale: perché piace

Quando si parla di cucine a isola si fa riferimento a un ampio insieme di soluzioni e modelli che sfruttano questo elemento indipendente e separato rispetto al resto della cucina. A differenza di quanto si possa pensare l’interruzione della linearità delle cucine tradizionali offre diversi vantaggi. Ed è proprio questa maggiore libertà di progettazione e la possibilità di configurare secondo le proprie esigenze l’isola cucine moderne a rendere questa soluzione così ricercata e apprezzata.

Prima ancora di entrare nel dettaglio dei pro e dei contro delle cucine ad isola è importante sottolineare come questo tipo di configurazione esprima in modo ottimale la dimensione della convivialità. Complice l’utilizzo in film e serie tv di successo di questa soluzione la cucina con isola centrale permette di sfruttare l’isola stessa proprio come cuore e fulcro delle azioni, non solo culinarie, della cucina. Questo, infatti, è uno degli ambienti più vivaci e capaci di regalare emozioni di tutta la casa. Ed è proprio questo desiderio di convivialità e condivisione a rendere la cucina con isola centrale una scelta tanto diffusa e amata.

Va anche ricordato come a differenza di altre soluzioni la cucina con isola centrale si inserisce esclusivamente in un ambiente destinato solamente alla cucina. È una soluzione ideale anche per una cucina piccola con isola intorno alla quale muoversi e ritrovarsi, avendo quindi un punto focale dal quale partire e al quale ritornare.


Pro e contro della cucina ad isola

Tra i vantaggi delle cucine con isola ricordiamo la possibilità di avere un unico piano di appoggio sul quale possono intervenire più persone. Piano d’appoggio che, inoltre, può essere sfruttato per contenere anche il piano cottura, diversi cassetti, i contenitori per la spazzatura e di nascondere diversi elettrodomestici integrandoli proprio con l’isola. Inoltre si può creare un’isola con tavolo esprimendo proprio quella dimensione di convivialità e condivisione tipica di queste soluzioni, così come rendere l’isola il punto di riferimento per la preparazione e la cottura di ogni pietanza. Le cucine con isola, inoltre, assicurano una migliore pulizia evitando il rischio di schizzi sulle pareti.

Di contro la cucina con isola centrale è una soluzione che occupa spazio e ha quindi un ingombro che, altrimenti, potrebbe essere lasciato libero. Specialmente se vi si integrano gli elettrodomestici l’isola modifica gli allacci degli impianti dell’acqua, del gas, dell’aspirazione e quello dell’illuminazione.


Cucine moderne con isola: quali scegliere

Sogni di inserire una cucina con isola centrale nella tua casa? Ecco una selezione di alcuni dei migliori modelli realizzati da GiEffe cucine.

GiEffe Cucine Sfera

La GiEffe Cucine Sfera è una soluzione molto interessante anche per la sua varietà di materiali e di colori. Si presenta come una cucina longeva e resistente realizzata in MDF, placcato melaninico e ABS. Tra le particolarità di questo modello l’assenza delle maniglie esterne sostituite con le maniglie a gola e tutta una serie di accorgimenti pensati per gli ambienti open space per fare in modo che la GiEffe Cucine Sfera si inserisca armonicamente e coerentemente. È inoltre disponibile con finiture lucide, laccate o opache.

GiEffe Cucine Jay

La GiEffe Cucine Jay è la cucina con isola centrale pensata per valorizzare la semplicità e la funzionalità. Due valori essenziali in ogni cucina che in questo modello trovano la loro massima espressione. La semplicità sposa la resistenza dei materiali e la scelta di elementi, componenti e abbinamenti capaci di proporre una cucina dinamica e sobria nella quale si esprimono raffinati giochi di volumi e personalità.

GiEffe Punto

Con la GiEffe Cucine Punto si ha un modello che rivoluziona il concetto di linearità, praticità e pulizia. Una cucina priva di maniglie a vista e che esalta le soluzioni a scomparsa (ante che si chiudono a libro scomparendo all’interno del mobile o ante complanari). Il tutto accompagnato da grande resistenza grazie alla qualità costruttiva e alla scelta dei materiali (placcato melaninico, ABS e legno).

SEDE LEGALE E PRODUTTIVA

Via dell'Industria, 20 - 60026 Numana (AN)

SHOWROOM

Via Adriatica | SS16 - 60027 Osimo (AN)

Tel. +39 071.7820503 | +39 071.7824042
Fax +39 071.7808283 | info@gieffecucine.it

Copyright © 2018 G&F cucine Srl - P.iva 01468210420 • All right reserved // Credits: Art Direction, Copy: Simone Grassi - Visual Design: Serena Picchio - Web & CMS Developing: Life Color