Come arredare casa Venerdì, 01 Settembre 2023

Cucine in acciaio: perché sono la scelta migliore

Cucine in acciaio Cucine in acciaio

La cucina è da sempre uno degli ambienti principali di ogni abitazione e negli ultimi anni, complice l’esplosione dell’interesse per l’arte culinaria e la gastronomia, questa passione è aumentata in maniera esponenziale.

Tanto che in molti decidono di rinnovare questo spazio domestico. Tra le proposte più interessanti le cucine in acciaio rappresentano una valida soluzione sia in termini di design che di efficienza.


Le cucine non sono tutte uguali

La scelta di una cucina non riguarda solo la composizione degli elettrodomestici e la loro collocazione e distribuzione, ma passa anche e soprattutto dal tipo di rivestimenti utilizzati. Oltre alle cucine in acciaio inox, infatti, è possibile trovare cucine in legno, cucine laccate, cucine in resina, cucine in vetro, cucine in ceramica e cucine in melaminico. Le soluzioni non mancano e molto dipende dallo stile della propria abitazione, dai gusti e dalle proprie esigenze, ma cerchiamo di comprendere le ragioni per cui le cucine in metallo e le cucine in acciaio professionali possono rappresentare la miglior soluzione possibile sia per quel che riguarda l’aspetto estetico che per la loro efficienza.


Le cucine in acciaio: 5 vantaggi irrinunciabili

Cos’è che rende le cucine in acciaio Inox così valide e apprezzate? Una cucina in acciaio è, come dice il nome stesso, una realizza con l’acciaio Inox, una particolare lega ferrosa nota prevalentemente per la sua capacità di resistere alla corrosione. Per questo motivo in cucina è spesso possibile trovare pentole, padelle e strumenti in acciaio inossidabile, in quanto rappresentano una valida soluzione per le esigenze specifiche di un ambiente di questo tipo. Considerate le proprietà di questo materiale anche l’intera struttura della cucina può essere realizzata e rivestita in acciaio. Una scelta, quella della cucina in acciaio inox, che richiama le grandi cucine professionali utilizzate dai grandi chef stellati per la preparazione dei loro celebri piatti. Ma perché in casa la scelta di una cucina in acciaio è così conveniente? Scopriamo i principali benefici e vantaggi da valutare.

1-Pulizia delle linee

Uno dei principali motivi per cui preferire le cucine acciaio è che questo materiale ha enormi capacità estetiche. Parliamo infatti di un materiale luminoso, essenziale, estremamente moderno e anche per questo perfetto per sposarsi in un ambiente come quello della cucina.

2-Resistenza

Come già anticipato tra le peculiarità delle cucine in acciaio c’è sicuramente la resistenza offerta da questo materiale. Una resistenza che si esprime perfettamente nella capacità di sopportare urti, colpi e graffi senza perdere né la sua integrità che le sue proprietà. In cucina, un ambiente nel quale la preparazione dei vari piatti può richiedere diverse attività, poter contare su superfici e piani di lavoro solidi e affidabili è sicuramente un valore aggiunto non indifferente.

3-Igiene

Le cucine in acciaio inox si contraddistinguono poi per l’aspetto igienico. L’acciaio inox, infatti, è un materiale che impedisce l’accumulo di germi, assicurando sempre la massima igiene. Inoltre questa caratteristica consente di evitare le contaminazioni, impedendo che i sapori degli alimenti utilizzati interferiscano con gli altri, garantendo salubrità dell’ambiente e preparazioni sempre impeccabili.

4-Pulizia

Come abbiamo visto l’igiene è fondamentale e in una cucina acciaio inox questo è apprezzabile anche per quel che riguarda la pulizia. Le superfici in acciaio, infatti, possono essere pulite molto rapidamente e semplicemente utilizzando prodotti disinfettanti e un semplice panno da cucina. La pulizia delle superfici restituisce immediatamente anche tutta la bellezza e l’eleganza di questo materiale.

5-Resistenza al calore

Le cucine acciaio inox sono straordinarie anche per quel che riguarda la capacità di questo materiale di resistere al calore. Questo è un elemento fondamentale per la cucina, un ambiente dove vi sono enormi cambi di temperatura e nel quale poter contare su superfici affidabili è sicuramente un elemento che fa tutta la differenza del caso. Anche per una questione di sicurezza.


STEEL, armonia tra colore e luce

Tra le cucine in acciaio la Steel è tra le migliori espressioni della creatività e dell’efficienza. Questa è una vera cucina moderna dove l’acciaio domina, senza essere invadente, la scena. Una sola finitura per tutta la cucina che può essere realizzata in acciaio o acciaio lucido. L’identità minimal e la pulizia delle linee sono tratti caratteristici di una cucina che fa della luminosità e della semplicità i suoi tratti distintivi. La cucina Steel è sinonimo di semplicità, bellezza e armonia, per trasformare la cucina, sia essa una stanza o un ambiente open space, in un ambiente meravigliosamente accogliente. Tra le caratteristiche dege di nota della cucina STEEL troviamo anche la capacità di sposarsi perfettamente con abbinamenti, anche laccati, alle diverse essenze del legno.

L’acciaio domina la scena ma lascia spazio allo sguardo di un ambiente ampio, accogliente e di grande respiro. La cucina non è solo un luogo dove cucinare e preparare i cibi, ma uno spazio da vivere e amare. Perché la felicità passa anche da abitare spazi ben configurati e sviluppati e la cucina STELL risponde positivamente anche a questo tipo di esigenze.

SEDE LEGALE E PRODUTTIVA

Via dell'Industria, 20 - 60026 Numana (AN)

SHOWROOM

Via Direttissima del Conero, 35/37 - 60021 Camerano (AN)

Tel. +39 071.7820503 | +39 071.7824042
Fax +39 071.7808283 | info@gieffecucine.it

Copyright © 2018 G&F cucine Srl - P.iva 01468210420 • All right reserved // Credits: Art Direction, Copy: Simone Grassi - Visual Design: Serena Picchio - Web & CMS Developing: Life Color